Progetti per il futuro
L’associazione di volontariato Centro Italiano Femminile (C.I.F.) Comunale di Campobasso, attraverso il progetto “CANTIERE DI EMPOWERMENT”, persegue, insieme ai partner, l’obiettivo dell’inclusione socio-economica di persone a rischio o in condizione di povertà, proponendo un modello di lavoro innovativo e sinora poco conosciuto: l’economia civile.
L’associazione di volontariato Centro Italiano Femminile (C.I.F.) Comunale di Campobasso, attraverso il progetto “Uno spazio per te”, persegue, insieme ai partner, l’obiettivo generale di fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali (che riguardano in particolare anziani e disabili) determinate dall'epidemia di COVID-19.
L’associazione di volontariato Centro Italiano Femminile (C.I.F.) Comunale di Campobasso, attraverso il progetto “Sunflower”, si propone, insieme ai partner, come punto di riferimento per adolescenti, ragazzi e ragazze con difficoltà nell'accettarsi, nelle relazioni con gli altri all’interno dei diversi contesti sociali, con i DCA, depressione ed isolamento giovanile, stress da e post-COVID-19.
L’associazione di volontariato Centro Italiano Femminile (C.I.F.) Comunale di Campobasso, attraverso il progetto “Wellness Of Women”, vuole creare un punto di riferimento in Molise per le donne con Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). A tal proposito, si organizzeranno le seguenti attività:
- Eventi di sensibilizzazione sui temi dei disturbi del comportamento alimentare e di educazione alla sana e corretta alimentazione a Campobasso e ad Isernia.
- 2 Sportelli di accoglienza, a Campobasso e ad Isernia, dove chiunque può rivolgersi per avere informazioni.
- Attivazione di servizi GRATUITI di supporto psicologico e laboratori di arte per il benessere.
Un modello di sviluppo che supera la concezione tradizionale di economia per focalizzarsi sulla persona, i beni comuni e la forza dei legami comunitari puntando sulla cogestione e sulla coproduzione nell’ottica dell’inclusione, dello sviluppo del territorio, della condivisione delle risorse e della partecipazione.
Il progetto infatti intende favorire un processo di sviluppo di tipo economico e sociale, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti del territorio: realtà pubbliche e private, terzo settore, imprese e società civile, nell’ottica dell’equità, della giustizia e della solidarietà.
Il C.I.F. Comunale di Campobasso ha da sempre attuato interventi in favore delle donne, pertanto, attraverso il presente progetto, vuole raggiungere l’obiettivo dell’inclusione socio-economica delle stesse, proponendo un modello di lavoro innovativo e sinora poco sviluppato sul territorio.