Cantiere di Economia Civile
Progetto cofinanziato dal POR Molise FESR FSE 2014‐2020
CANTIERE DI ECONOMIA CIVILE
L’associazione di volontariato Centro Italiano Femminile (C.I.F.) Comunale di Campobasso attraverso il progetto “Cantiere di economia civile” mira alla valorizzazione delle pratiche di economia civile, un modello di sviluppo che supera la concezione tradizionale di economia per focalizzarsi sulla persona, i beni comuni e la forza dei legami comunitari puntando sulla cogestione e sulla coproduzione nell’ottica dell’inclusione, dello sviluppo del territorio, della condivisione delle risorse e della partecipazione. Il progetto infatti intende favorire un processo di sviluppo di tipo economico e sociale, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti del territorio: realtà pubbliche e private, terzo settore, imprese e società civile, nell’ottica dell’equità, della giustizia e della solidarietà.
Il C.I.F. Comunale di Campobasso ha da sempre attuato interventi in favore delle donne, pertanto, attraverso il presente progetto, vuole raggiungere l’obiettivo dell’inclusione socio-economica delle stesse, proponendo un modello di lavoro innovativo e sinora poco sviluppato sul territorio. L’economia civile, infatti, potrebbe rappresentare un punto di svolta, un cambiamento profondo per la fuoriuscita da una situazione di crisi, in quanto permette di creare nuove occasioni di lavoro, attraverso la costruzione di un mercato ecologico e condiviso e la promozione della partecipazione di tutti i cittadini.
Il progetto sarà realizzato attraverso l’attuazione di due macroazioni:
Macroazione 1 – Organizzazione di “Festival di Economia Civile” e creazione di un sito internet e di pagine social per la promozione/pubblicizzazione del progetto
Durante l’anno destinato all’attuazione del progetto saranno organizzati diversi Festival finalizzati alla valorizzazione delle pratiche di economia civile; ogni evento avrà come tema un settore specifico, che sarà illustrato dettagliatamente, anche attraverso la narrazione di esperienze e best practice italiane ed europee e sulle possibili modalità di attuazione delle stesse nel territorio di riferimento. Ogni Festival vedrà la partecipazione degli enti pubblici, degli enti di terzo settore e di tutti i cittadini interessati, in quanto un cambiamento in quest’ottica vede la compresenza e la cooperazione di un numero cospicuo di soggetti.
Gli eventi saranno condotti da esperti nelle materie di economia civile che coinvolgeranno, oltre i soggetti summenzionati, anche persone che hanno sperimentato concretamente tale tipologia di economia e che, quindi, possono raccontare ed illustrare la propria esperienza. Al termine di ogni Festival ci sarà un dibattito finale e la proposta di nuove idee di sviluppo che pongono al centro la dignità del lavoro e la sostenibilità, in modo da migliorare sia la persona, dal punto di vista umano e culturale, che il territorio, dal punto di vista strutturale.
Macroazione 2 – Creazione di un “Cantiere di Economia Civile"
Contestualmente alla realizzazione dei “Festival di Economia Civile”, il C.I.F. Comunale di Campobasso organizzerà, presso la propria sede associativa, le attività del “Cantiere di Economia Civile”, con lo scopo di inserire n. 20 lavoratrici svantaggiate in attività di progettazione per lo sviluppo di modelli di economia civile; il target sarà selezionato attraverso dei colloqui motivazionali e attitudinali. Le partecipanti, divise in 2 gruppi da 10, saranno “inserite” nel Cantiere e saranno costantemente affiancate da volontari ed esperti di economia civile e di progettazione.
Le attività che saranno svolte riguarderanno: l’analisi dei bisogni del territorio; le possibili soluzioni (progetti) di economia civile da sviluppare, anche al fine di creare nuove occasioni innovative di impiego lavorativo; la progettazione di interventi di rigenerazione urbana, sistemi di mutuo aiuto tra famiglie, badante di condominio o condivisa, co-housing, orti di quartiere, orti sociali, piattaforme digitali, iniziative di sharing economy, hub territoriali, biblioteche aperte, cortili sociali, lavoro giovanile, consumo critico e sviluppo sostenibile, economia circolare riuso dei rifiuti. Le attività nel “Cantiere” saranno svolte 3 giorni a settimana per 4 ore al giorno, attraverso un sistema di turnazione che vede la presenza di massimo 10 partecipanti nel Cantiere.